5 MOTIVI PER CUI SCEGLIERE UN RICOVERO IN SAN GIORGIO PER SCONFIGGERE LE DIPENDENZE + 1 PRESUPPOSTO IRRINUNCIABILE
La Casa di Cura San Giorgio è l’unica clinica neuropsichiatrica in Italia ad offrire la possibilità di fruire della Stimolazione Magnetica Transcranica per trattare le dipendenze da sostanze come la cocaina, l’alcool e il tabacco o quelle comportamentali come il gioco d’azzardo in regime di ricovero.
Puoi prenotare o chiedere più informazioni cliccando qui, ma, prima, devi proprio scoprire quali sono le cinque ragioni e il presupposto irrinunciabile per prenotare un percorso residenziale in San Giorgio.
È finalmente arrivata l’estate. Insieme alla bella stagione, arriva anche la possibilità di godere di un periodo di ferie in cui poter staccare la spina dalle nostre attività abituali e rigenerarsi per riprendere, poi, a lavorare con più motivazione ed energia.
Alle ferie e alle vacanze estive spesso si associa la libertà. La libertà di non dipendere più dalla routine del quotidiano, certo, ma anche quella di non essere più incatenati a una dipendenza. Condizione, fra l’altro, che consente di vivere la libertà davvero in pieno.
Perché, dunque, non regalarsi la libertà totale, magari proprio durante le ferie, valutando un percorso di cura residenziale in San Giorgio?
1 – IL CONTESTO
La sede della clinica è, dal 1961, una villa del XVIII secolo, costruita dai Marchesi di Gattinara sulle colline che dominano il lago di Viverone, all’interno di un lussureggiante parco secolare. Il contesto naturale in cui la casa di cura è inserita, dunque, garantisce la riservatezza più totale, garantendo la privacy di ogni paziente nel corso di tutto il periodo di permanenza in struttura.
2 – LO STAFF MEDICO
In Casa di Cura San Giorgio il paziente è un individuo, unico e irripetibile, proprio come il percorso di guarigione che gli viene proposto. Un’équipe composta da psichiatri e psicoterapeuti altamente specializzati e guidata dal Prof. Massimiliano Mazzarino seguirà l’iter di cura concordato, valutando a quali opzioni terapeutiche ricorrere per il pieno conseguimento dell’obiettivo. Una di queste è la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS).
3 – LA STIMOLAZIONE MAGNETICA TRANSCRANICA
La Stimolazione Magnetica Transcranica è una metodica di neuromodulazione che utilizza un campo magnetico orientato verso quelle aree particolari della corteccia cerebrale che si ritengono coinvolte nei processi patologici di vari disturbi psichici e neurologici quali, ad esempio, le dipendenze. La letteratura scientifica evidenzia che la TMS è particolarmente efficace nella gestione del craving - cioè del desiderio improvviso, impulsivo e incontrollabile di assumere una sostanza psicoattiva o di adottare un comportamento gratificante – durante la disintossicazione.
La Stimolazione Magnetica Transcranica è una tecnica non invasiva e indolore che il paziente riceve comodamente seduto su una poltrona e che dura, a seconda dei protocolli, da pochi minuti a mezz'ora.
La Stimolazione magnetica transcranica è ritenuta priva di rischi, se effettuata in condizioni di piena sicurezza e previa accurata valutazione delle condizioni di salute del paziente, come avviene in casa di cura San Giorgio.
Per saperne di più, puoi leggere questo approfondimento.
4 – IL COMFORT ALBERGHIERO
Attualmente la Casa di Cura San Giorgio dispone di 44 posti letto, suddivisi fra 10 camere singole e 17 doppie. Tutte le camere sono dotate di servizi igienici interni e godono di un elevato standard di comfort alberghiero. Su richiesta, sono disponibili moderni televisori digitali e frigoriferi per uso personale solo in camera singola con ricovero privato o con comfort alberghiero.
I pasti vengono preparati e serviti in camera da personale qualificato, tenendo conto delle esigenze dei pazienti. Al piano terra della struttura è disponibile un punto di ristoro attrezzato con distributori automatici di snacks e di bevande calde e fredde.
Wi-Fi gratuito e un apparecchio telefonico sono a disposizione dei pazienti, così come una sala TV, una biblioteca, un servizio lavanderia esterno attivabile qualora lo si voglia e il servizio religioso che non si risolve unicamente nella celebrazione di una messa settimanale, ma prevede anche, su richiesta, il contatto con i ministri del culto di altre confessioni religiose.
5 – IL PARCO SECOLARE
Il parco secolare in cui è inserita la clinica è l’unico spazio in cui è consentito fumare ed è a disposizione di tutti i pazienti residenti, in ogni sua parte: dalla balconata sul lago ai vialetti per il fitness, dai gazebo sotto cui trovare ristoro in estate al boschetto rigoglioso della statua di San Giorgio.
Qui potrai guardare altre foto del parco e della struttura.
Se sei arrivato a leggere fino a qui, avrai certamente capito quali sono i cinque motivi per cui scegliere un percorso di cura residenziale in Casa di Cura San Giorgio per abbandonare le tue dipendenze, ma il presupposto irrinunciabile? È la prima cosa di cui ti abbiamo parlato, associandola al relax dell’estate e delle ferie: la libertà…la libertà piena e totale che meriti e che ti sta aspettando!
Contattaci per programmare il tuo percorso di guarigione con noi! Puoi farlo chiamando il numero 0161987089 oppure compilando questo form di prenotazione ricovero.