Prenota una visita

Sei un medico?

Città del gusto Torino - Gambero Rosso.. Una bella notizia in questi tempi difficili.

Una bella notizia in questi tempi difficili: il 25 dicembre, per il pranzo di Natale, lo chef Fabrizio Tesse del Ristorante Carignano al Gran Hotel Sitea cucinerà per gli ospiti della Casa di Cura Neuropsichiatrica San Giorgio di Viverone “L’obiettivo è quello di porre l'accento su tutte le persone che hanno sviluppato o visto accrescersi sofferenza psicologica in questo periodo di pandemia. Si parla molto della malattia, ma poco degli strascichi che comporta”.

Alla Casa di Cura San Giorgio ricordano come i disagi mentali siano notevolmente aumentati durante quest’ultimo anno a causa della paura, dei lutti, dell'isolamento e delle costrizioni, sia fisiche che mentali, imposti dall'emergenza sanitaria. Un aumento che riguarda tutte le fasce d’età e in particolare i giovani. Questo pranzo di Natale, pensato per i pazienti, vuole essere un invito perché non venga sottovalutata questa dimensione della sofferenza: ricevere ascolto e sostegno è fondamentale per chi soffre di disturbi psichici e quale occasione migliore del Natale per riflettere sui temi della condivisione, dell’inclusione e del sostegno?

Per l’occasione, Tesse ha pensato a un menù tradizional-creativo con stuzzichino di benvenuto, vitella tonnata "pop art", risotto carnaroli rape rosse e fondente di robiola di Roccaverano, cappello di spalla brasato nel latte di capra, composta di patate alla nocciola gentile alta langa e "pop" corn alla paprica affumicata. Un menu che, pur rispettando le esigenze della cucina ospedaliera, regala ai pazienti un pranzo di Natale speciale.